Bruno 339.4280541
info@quintinosella.com
Via per Borgolavezzaro, Gravellona Lomellina (PV)

Sheepdog

SHEEPDOG: cos’è e perché praticarlo?

SheepDog è il termine inglese che identifica la conduzione del gregge. E’ un’attività antichissima che oggi è diventata una disciplina sportiva praticata in tutto il mondo, ma ancora poco conosciuta in Italia.

Praticare Sheepdog non è solo uno sport: è passione, è emozione, è istinto…

Vuol dire guardare il tuo cane e capire che sta facendo esattamente quello per cui è nato. Significa emozionarsi quando vedi i suoi occhi illuminarsi, cambiare espressione ed atteggiamento… Vuol dire sorprendersi ed entusiasmarsi ogni volta che lo vedi gestire una situazione come se non avesse fatto altro per tutta la vita.

E’ un’attività in cui la calma è fondamentale. E’ solo quando si riesce ad instaurare un’intesa quasi telepatica con il proprio cane che si arriva a condurre un gregge di pecore ribelli lungo un percorso stabilito, con calma, concentrazione e senza fare alcun male alle pecore.

 

L’addestramento consiste nel rendere il cane quanto più freddo e lucido possibile, in modo da non perdere mai il controllo della situazione. Quanto più il cane riesce ad essere tranquillo, preciso e sicuro di sé, tanto più facile sarà il controllo del gregge. Per questo è una pratica consigliata anche a cani iperattivi, insicuri e con piccoli problemi comportamentali.

Ci sono razze selezionate appositamente per lavorare con le pecore, come i Border Collie e le razze da pastore, ma tutti i cani possono trarre giovamento dalla pratica dello sheepdog.
Lo scopo infatti non è solo la conduzione perfetta del gregge ma soprattutto aiutare il cane a raggiungere l’equilibrio, gestire lo stress e a sviluppare appieno la sua vera natura, interagendo con altri animali e traendo soddisfazione dall’attività svolta.
Scopo non ultimo sono il piacere, l’appagamento e il benessere del cane e del conduttore.

Indubbiamente guardare cani e conduttori al lavoro è sempre una cosa molto emozionate ma praticare Sheepdog rende le emozioni che si vivono assolutamente indimenticabili!!!